Tutti gli articoli
Gli italiani vogliono il razzismo?
A una domanda diretta e formulata appositamente in modo tale da sembrare provocatoria, è assai difficile che la maggior parte delle persone che hanno. Articolo di Annamaria Rivera
Non per quel che serve alla patria
Lo sanno tutti che per le persone migranti e rifugiate in Italia s'è aperta una stagione politica tremenda. Di certo peggiore di quella segnata dalla. Articolo di Annamaria Rivera
La piaga
Nuove nuvole nere sulla popolazione più perseguitata del mondo. Articolo di Annamaria Rivera
Non è che un animale
Quante volte ci siamo detti, magari per tagliar corto, che la rinuncia alla libertà è nei fatti incompatibile con la natura umana? Non devono essere in. Articolo di Annamaria Rivera
Decostruire il linguaggio razzista
Cresce ogni giorno la necessità di un'opera di ecologia delle parole. Articolo di Annamaria Rivera
Memorie ribelli. Le radici e le ali
La rilettura di un percorso di ribellioni alla ricerca di radici profonde. Articolo di Annamaria Rivera
Il sistema razzismo
Ma perché, se tutti lo condannano, il razzismo in Italia è più in salute che mai?. Articolo di Annamaria Rivera
La convivialità che rivela Essaouira
La mixité della cittadina del Marocco oltre le barriere tra vite umane e non. Articolo di Annamaria Rivera
Splendido sito
Da: Sara Attili Ricevuto il: 10 Giugno 2022 Conosco Annamaria Rivera da diversi anni e ne vado molto orgogliosa. Trovo Annamaria una persona veramente speciale, quasi unica oserei dire, è entrata nella mia vita in punta di piedi, solo col …
Dino e la nobiltà delle piccole storie
Uno dei tanti, grandi meriti di Dino Frisullo è stato quello di aver colto perfettamente che il senso della “grande storia” può essere rintracciato nelle “piccole storie” di dominazione, oppressione, discriminazione di una popolazione, di una minoranza, di un gruppo, …
L’accoglienza selettiva
Né la pandemia e neppure l’invasione militare dell’Ucraina da parte della Russia sono riuscite ad intaccare il sistema-razzismo, come dimostra l’accoglienza selettiva di profughe/i provenienti dall’Ucraina, in base all’origine, al colore della pelle e così via. Tra l’altro, anche a …
Dai diritti umani a quelli dei viventi
Come dovrebbe essere noto, l’8 febbraio scorso la Camera ha votato un emendamento che, attraverso un disegno di legge, è volto a modificare la nostra Costituzione, inserendo negli articoli 9 e 41 la tutela, sul nostro territorio, non solo dell’ambiente, …
Che razza di nozione infondata
Come dovrebbe essere ben noto, la nozione di “razza” – criticata e poi abbandonata da una buona parte delle stesse scienze sociali e biologiche che avevano contribuito a elaborarla – è una categoria tanto infondata quanto paradossale, essendo basata sul …
Sul razzismo è meglio capirsi
Come premessa, conviene rimarcare che il termine “razzismo”, al singolare, è preferibile a “razzismi”, se si vuole cogliere il carattere unitario del concetto, al di là delle variazioni storiche ed empiriche del fenomeno. Paradossalmente, per nominare un tale sistema, siamo …
La prova di sopravvivenza
Il fatto che l’Unione Europea coltivi una sorta di sovra–nazionalismo armato, a difesa delle proprie frontiere, non solo è causa d’una strage di migranti e potenziali rifugiati/e di proporzioni mostruose, ma ha anche contribuito indirettamente, a mio avviso, a incoraggiare …
Donne, uomini e caporali
La risposta di massa (ben duecentomila partecipanti) del 16 ottobre all’assalto fascista e squadrista che si era consumato una settimana prima contro la sede nazionale della CGIL è uno spartiacque che potrebbe aprire – come ha detto lo stesso Maurizio …